
Guadagnare con l'installazione di un impianto fotovoltaico
Vantaggi del fotovoltaico
I vantaggi principali sono i seguenti:
1. La materia prima è il sole ed è una risorsa gratuita ed inesauribile. Vi protegge dall’aumento costante dei prezzi dell’energia prodotta da fonti fossili che portano ad un aumento della bolletta.
2. Da la possibilità di diventare produttori di energia elettrica ed il raggiungimento dell’indipendenza energetica;
3. Risparmio: tutta l’energia prodotta è subito utilizzabile con un risparmio immediato sulla bolletta elettrica che si riduce drasticamente. Da la possibilità di riprendere il controllo sulle spese energetiche. Nei momenti in cui l’impianto non produce, ad esempio di notte, l’elettricità prelevata dalla rete ha un costo inferiore, infatti le tariffe sono più economiche dalle 8 di sera alle 8 di mattina.
4. Scambio sul Posto: l’energia che non si riesce ad utilizzare subito viene scambiata in rete cedendo l’energia prodotta in eccesso nelle ore produttive e maturando quindi un credito energetico che si può utilizzare nelle ore di mancata produzione, per il consumo di energia futura, la cui durata è illimitata. Questo procedimento è regolamentato dal contratto di Scambio sul Posto stipulato con il GSE che procede a rimborsare con acconti semestrali e conguagli annuali tutta l’energia pagata nelle ore improduttive dell’impianto con un limite massimo dato dal credito energetico accumulato;
Scambio sul posto
5. Incentivi Conto Energia: Il Conto Energia è un sistema d’incentivazione che stabilisce le tariffe corrisposte dal gestore della rete per la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici. Si applica agli impianti connessi alla rete elettrica. Il Conto Energia definisce classi di applicazione e incentivi specifici. Tutta l’energia prodotta viene incentivata per 20 anni ad una tariffa incentivante stabilita in base a 3 fattori che sono:
a) Potenza dell’impianto
b) Tipologia d’installazione
c) Data di connessione alla rete elettrica

incentivi per il 2012
Si consideri che l’impianto fotovoltaico con una rendita di circa l’8% è attualmente l’investimento migliore e soprattutto è alla portata di tutti infatti grazie alla sua alta rendita è possibile accedervi anche usufruendo di un finanziamento per far fronte all’investimento.
Facendo un esempio concreto per un impianto di 3 kWp che ha un costo di circa 10.000 € si hanno ricavi in 30 anni di vita utile dell’impianto per circa 60.000 €. Questo sistema d’incentivi da la possibilità ottenere un impianto a costo zero. Il Quarto Conto Energia prevede un sistema incentivante che riconosce una tariffa decrescente in base alla potenza dell’impianto. Sono avvantaggiati i piccoli impianti, ed in particolare quelli domestici. E’ in vigore fino al 2016 e per ogni anno che passa, si ha un decremento della tariffa incentivante. Gli incentivi hanno favorito lo sviluppo degli impianti fotovoltaici, che nel 2011, hanno portato l’Italia, ad ottenere il record delle realizzazioni ed a battere addirittura la Germania.
6. Vantaggio per l’ambiente: oltre alla riduzione dell’utilizzo dei combustibili fossili, il fotovoltaico consente la riduzione delle immissioni nell’atmosfera di sostanze inquinanti e di quelle che provocano l’effetto serra ( CO2, SO2, NOx, Polveri )
7. Protocollo di Kyoto: rende possibile il raggiungimento degli obiettivi per la riduzione del 20% delle immissioni di CO2 nell’atmosfera. Per ogni impianto da 3 kWp installato vengono evitate emissioni per 56 tonnellate di Co2 in 30 anni. I vantaggi sono proporzionali alla quantità di energia prodotta.
8. E’ ecologico, ha un impatto positivo sull’ambiente, non inquina, non è rumoroso e non ha odori.
9. È di lunga vita, un impianto ha una durata di almeno 30 anni e con una piccolissima percentuale di decremento della produzione. La tecnologia è matura ed affidabile ed in costante sviluppo. I principali Paesi del mondo incentivano la ricerca e lo sviluppo della tecnologia per favorire l’incremento della produzione e la riduzione dei costi. I pannelli sono affidabili, godono di una garanzia di 25 anni e certificati per resistere alla grandine. L’inverter ha la possibilità di estensione della garanzia fino a 20 anni.
10. È facile il suo smaltimento. Gran parte dei produttori di pannelli fotovoltaici aderiscono al PV Cycle, un consorzio che si occupa di ricevere gratuitamente i pannelli a fine vita per recliclarli.
11. Sono modulari, permettono l’integrazione architettonica all’edificio, ne migliorano l’isolamento aumentandone il pregio e ha un impatto visivo positivo. Permettono l’installazione su superfici esistenti (tetti, pensiline, pergole, facciate di edifici, aree compromesse), pertanto non hanno bisogno di aree dedicate.
12. E’ possibile l’installazione di "kit fai da te" ed è possibile produrre corrente elettrica per gli edifici isolati che non sono connessi alla rete elettrica e di realizzare pozzi per l’approvvigionamento dell’acqua nelle zone isolate e nei paesi poveri.
13. Necessita di piccoli interventi di manutenzione e non ha parti meccaniche in movimento.
14. Da la possibilità di diventare produttori di energia elettrica e di poterla utilizzare direttamente e di rivenderla.
15. Il settore ha generato un incremento dell’occupazione ed è trainante per la crescita economica nazionale
16. Genera ritorni fiscali per lo Stato e gli Enti Locali.
17. Risparmio economico dello Stato per la riduzione delle importazioni degli idrocarburi
18. Permette l’edilizia sostenibile e la realizzazione di edifici a risparmio energetico, autosufficienti e ad emissioni zero.
19. Si possono associare tutte le apparecchiature elettroniche (raffreddamento ed il riscaldamento dell’aria e dell’acqua, etc..) e veicoli di trasporto (autoveicoli, imbarcazioni e aerei)
20. Da la possibilità di mettere in evidenza l’immagine ecologica della persona e delle aziende.
21. Potete dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente, nell’immediato e per le generazioni future, apportando un miglioramento della qualità della vita ed del benessere delle persone e dell’ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento