Fonte: larena.it
LA NOVITÀ. Dopo l'incontro a Bruxelles, confermata la possibilità di finanziamenti diretti. Si è aperto un anno importante per il cosiddetto Patto dei sindaci, l'iniziativa a livello europeo per promuovere il ruolo dei governi locali nella lotta ai cambiamenti climatici. All'ultimo incontro che si è svolto a Bruxelles, nel palazzo delle Regioni, in occasione dell'annuale riunione del Covenant of Mayors, ha partecipato anche il sindaco Zerman.
«L'emozione è stata quella di essersi trovati in una sede tanto importante come il palazzo delle Regioni e nel pomeriggio in quella del Parlamento Europeo. C'è anche una buona notizia, e cioè che i rappresentanti dell'Unione Europea, con in testa il presidente del Parlamento Europeo, Jerzy Buzek, e il commissario europeo per le politiche regionali Johannes Hahn, ci hanno detto che in un prossimo futuro l'Unione finanzierà direttamente i progetti di risparmio energetico, senza passare attraverso gli Stati».Sottolinea Zerman: «In altre parole vuole dire che se noi, come Comune, abbiamo in mente di installare un impianto fotovoltaico sul tetto delle scuole Cangrande o cambiare una caldaia di un edificio pubblico, per accedere ai finanziamenti europei non dovremo più passare per il ministero competente di Roma ma potremo rivolgerci direttamente a Bruxelles».
«L'emozione è stata quella di essersi trovati in una sede tanto importante come il palazzo delle Regioni e nel pomeriggio in quella del Parlamento Europeo. C'è anche una buona notizia, e cioè che i rappresentanti dell'Unione Europea, con in testa il presidente del Parlamento Europeo, Jerzy Buzek, e il commissario europeo per le politiche regionali Johannes Hahn, ci hanno detto che in un prossimo futuro l'Unione finanzierà direttamente i progetti di risparmio energetico, senza passare attraverso gli Stati».Sottolinea Zerman: «In altre parole vuole dire che se noi, come Comune, abbiamo in mente di installare un impianto fotovoltaico sul tetto delle scuole Cangrande o cambiare una caldaia di un edificio pubblico, per accedere ai finanziamenti europei non dovremo più passare per il ministero competente di Roma ma potremo rivolgerci direttamente a Bruxelles».
Alla giornata dei sindaci a Bruxelles hanno preso parte ottocento primi cittadini di tutta Italia, in rappresentanza di altrettanti comuni che hanno sottoscritto il patto. Il Patto dei sindaci, lo ricordiamo, è una delle iniziative prioritarie previste dal Piano di azione dell'Unione Europea finalizzato all'efficienza energetica (che dovrebbe aumentare del 20 per cento) e alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, sempre del 20 per cento entro il 2020. Il patto prevede anche l'incremento di un altro 20 per cento dell'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale del mix energetico. L'obiettivo è la riduzione dei cosiddetti gas serra.R.G.
Nessun commento:
Posta un commento