giovedì 12 gennaio 2012

Investimenti sul solare l'Italia prima nella Ue

Fonte: lastampa.it

L’Italia è diventata prima in Europa per investimenti in energia solare nel 2011. A dirlo il ministro dell’Ambiente Corrado Clini nel corso di una conferenza sull’energia alla Sala stampa estera. «Il ruolo del fotovoltaico sta crescendo», afferma Clini che ricorda come oltre al fotovoltaico si stia «lavorando ad altri schemi per le altre fonti». Il ministro pensa alla possibilità di introdurre «un sistema premiale per facilitare lo sviluppo e l’innovazione a livello nazionale». Inoltre, questa - rileva - può essere «una grande opportunità per gli investitori stranieri».
A livello di prototipi infatti il nostro Paese ha già la disponibilità di pannelli, per esempio, che portano la resa da 10-12 per cento attuale fino a circa il 40%. Un’altra area importante - osserva Clini - è quella della «chimica verde» e dei biocarburanti di seconda generazione, per la prima si dovrebbe introdurre la matrice biologica invece di quella petrolifera; per le biomasse «le potenzialità» riguardano quelle «non competitive con il settore alimentare», per i biocarburanti invece il «problema probabilmente adesso non è più tecnologico ma di mercato».

Nessun commento:

Posta un commento