Fonte: guidambiente.it
Si va da 0,133 a 0,274 euro/kWh a seconda del momento di entrata in esercizio dell'impianto e della sua potenza
Con l'inizio del nuovo anno ci sono novità sulle tariffe incentivanti per gli impianti fotovoltaici, come prevede il decreto interministeriale del 5 maggio 2011 (Quarto Conto Energia).
Il provvedimento ha fissato in 23 mila MWp la soglia massima oltre la quale gli incentivi non saranno più erogati e ha inoltre introdotto un sistema incentivante con tariffe decrescenti per gli impianti entrati in funzione tra il 31 maggio 2011 e il 31 dicembre 2016.
Secondo questo sistema di incentivazione viene premiato con tariffe più generose chi attiva l'impianto fv il prima possibile.
Per il 2012 le tariffe incentivanti sono diverse da quelle in vigore nell'anno che si sta chiudendo, con oscillazioni da un minimo di 0,133 euro/kWh fino a un massimo di 0,274 euro/kWh, a seconda della data di entrata in esercizio dell'impianto e della sua potenza unitaria.
Per poter essere ammessi agli incentivi del Quarto Conto Energia è necessario presentare al GSE la certificazione antimafia o la dichiarazione di esenzione dall’obbligo di presentazione del certificato antimafia
Modifiche alle regole sul certificato antimafia sono state introdotte dal GSE con l'aggiornamento delle “Regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal dm 5 maggio 2011”.
Altre modifiche hanno riguardato la documentazione da presentare ai fini del riconoscimento della maggiorazione della tariffa incentivante del 10% per utilizzo di componenti UE/SEE (inclusi i moduli in silicio cristallino extra UE/SEE facenti uso di silicio cristallino o wafer o celle prodotte in UE/SEE).
E' stato inoltre stabilito che il premio previsto dal Quarto Conto Energia per gli impianti fotovoltaici installati in sostituzione di eternit - maggiorazione di 5 centesimi di euro/kWh - va applicato anche agli interventi avviati con il Terzo Conto Energia, purché gli impianti fotovoltaici, installati in sostituzione di coperture in eternit o contenenti amianto, entrino in esercizio entro e non oltre il 30 giugno 2012.
Nessun commento:
Posta un commento