Fonte: tmnews.it
Il nostro Paese riconquista il primato mondiale nella produzione.
Milano, 10 gen. (TMNews) - Il paese del sole è pronto a riconquistare il titolo di re del fotovoltaico, trascinato da Toscana e Puglia. L'Italia entro fine anno toglierà alla Germania lo scettro dell'energia solare. A sancire il primato è l'Ihs, un autorevole centro studi californiano: nel 2011 l Italia infatti ha quasi raddoppiato i sistemi di produzione di energia solare installati passando dai 3,6 gigawatt del 2010 a ben 6,9 dello scorso anno. La Toscana è la regione che ha fatto registrare l incremento più significativo quadruplicando la produzione: 337 megawatt rispetto ai 68 del 2010. La Puglia, sempre baciata dal sole, invece si conferma la regione con la maggiore capacità produttiva, ospitando più di 16mila impianti per una potenza complessiva di quasi 1.500 megawatt.La Germania invece ha fatto registrare un calo del 20% rispetto al 2010, passando da 7,4 a 5,9 gigawatt complessivi. La classifica mondiale del fotovoltaico vede al terzo posto gli Stati Uniti seguiti da Cina, Giappone e Francia.
Nessun commento:
Posta un commento