domenica 1 gennaio 2012

COS'E' L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO


ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA 

L’incremento costante dei costi dell’energia ha come conseguenza l’aumento della bolletta elettrica, che incide negativamente sulla vostra economia domestica. Investire nel fotovoltaico vi permette di trovare una soluzione a questo problema, perché potete produrre energia dal vostro tetto, riducendo la bolletta. Potrete inoltre proteggere la famiglia dai rincari elettrici e contribuire immediatamente alla salvaguardia dell’ambiente e per le generazioni future. 

Il solare fotovoltaico è un investimento sicuro, ecologico e ad altissimo rendimento. 

Gli incentivi statali sono una garanzia della continuità dei risparmi per le persone. E’ importante scegliere la tecnologia ad alta efficienza attraverso un’adeguata ricerca dei produttori che offrono le migliori prestazioni e qualità dei prodotti, per ottenere il massimo rendimento in tutta tranquillità. 

Il fotovoltaico è la giusta soluzione per riprendete il controllo delle vostra bolletta e ottenere l’autonomia energetica. 


Cos’è un impianto fotovoltaico? 


L’impianto fotovoltaico consente di produrre energia elettrica dai raggi solari. 

Il pannello fotovoltaico è composto da celle in silicio cristallino che catturano i raggi solari producendo energia elettrica continua che viene poi trasformata dall’inverter in energia elettrica alternata ossia quella che utilizziamo quotidianamente. Le celle fotovoltaiche trovano un ampio campo di applicazione: forniscono energia ai satelliti dello spazio da 50 anni, calcolatrici tascabili ed orologi sono di uso comune, mentre nuovi prodotti, come zaini, borse, vestiti solari ed altri accessori stanno diventando a noi familiari e ci consentono di ricaricare i cellulari o apparecchiature elettroniche. Altri componenti sono i quadri di protezione e il contatore di produzione. Possono essere associati all’impianto fotovoltaico altri componenti, quali: sistemi di monitoraggio del funzionamento e di produzione e sistemi per la protezione dai furti. 

L’impianto fotovoltaico consente di produrre energia da una fonte di energia rinnovabile, il sole, è ecologico, composto da materiali interamente riciclabili, pertanto viene considerato un sistema che favorisce la salvaguardia dell’ambiente



Come è composto un impianto fotovoltaico? 
Come funziona? 

L’impianto fotovoltaico è formato dai seguenti componenti: 

moduli fotovoltaici che si installano (sul tetto, a terra o su pergola) producono corrente continua dai raggi solari, i moduli sono collegati in serie, andando a formare una stringa, un’insieme di stringhe formano un campo fotovoltaico

Inverter. L’energia prodotta viene trasformata in corrente alternata dall’inverter che va posizionato in un posto preferibilmente arieggiato in quanto questo è l’elemento che surriscalda maggiormente. 

Quadri di campo, accanto all’inverter vengono posti i quadri di campo, dove vengono collegate le stringhe e i sistemi di protezione dell’impianto ed il 

Contatore di produzione che conteggia tutta l’energia prodotta al quale viene corrisposto l’incentivo

Strutture di sostegno, possono essere in metallo, legno o altri materiali 

cavi per i collegamenti elettrici. 

Tutta l’energia prodotta può essere utilizzata immediatamente con un risparmio di energia sulla bolletta, infatti l’energia richiesta nei momenti produttivi dell’impianti non è prelevata dal gestore locale che ci fornisce l’energia ma è energia autoprodotta, mentre quella che non viene utilizzata nell’immediato viene immessa in rete dal contatore di consumo e va a costituire un credito energetico. L’energia consumata nelle ore improduttive dell’impianto è fornita dal nostro gestore che ci farà pagare una normale bolletta, ma semestralmente i consumi vengono rimborsati nella misura massima del credito energetico a nostra disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento