
Installazione di un impianto fotovoltaico
L’impianto fotovoltaico ha differenti tipologie d’installazione, il 4° Conto Energia ne prevede 3 principali:
- Impianti su edifici che possono essere sia a terra su una terrazza piana o installati su tetti a falda;
- Impianti su pergole che sono strutture realizzate appositamente per ospitare l’impianto e possono essere realizzate sia a terra che su terrazze piane;
- Altri impianti che consistono nella disposizione dei moduli a terra o con utilizzo differente dei moduli come il frangisole che è l’utilizzo dei moduli come tende solari.
Esistono poi delle installazioni premiate con degli incentivi più alti e sono quelle definite con caratteristiche innovative e si hanno quando si utilizzano gli impianti in sostituzione di altri componenti architettonici come ad esempio le tegole fotovoltaiche.
Il vostro tetto è adeguato all’installazione di un impianto fotovoltaico?
Le caratteristiche che incidono maggiormente sul rendimento dell’impianto fotovoltaico sono le caratteristiche dell’edificio e la posizione geografica.
Caratteristiche dell’edificio: Le condizioni migliori sono: l’esposizione a Sud, assenza di ombre e inclinazione del tetto a 30°
Posizione geografica: Le regioni del Sud ricevano una maggiore quantità di sole e garantiscono una maggiore produzione. Dati d’irraggiamento annuo in 3 città:
Milano 1307 kWh/metro quadro
Roma 1612 kWh/metro quadro
Palermo 1784 kWh/metro quadro
La scelta dei moduli influisce sul rendimento, i pannelli monocristallini della SunPower, rispetto ai pannelli policristallini garantiscono prestazioni migliori nell’assorbire diversi tipi di luce, specialmente la mattina presto, la sera tardi ed in giornate nuvolose. Per il fotovoltaico in Sardegna e nelle altre regioni calde, garantiscono le migliori prestazioni anche con le temperature più elevate. Inoltre l’altissima efficienza dei pannelli vi consente di ottenere il massimo dal vostro tetto, installando più potenza su una superficie minore, garantita dall’efficienza record registrata dai pannelli.
Nessun commento:
Posta un commento