E' stato l'anno del sole e si vede: Arezzo è la prima città in Toscana per numero di connessioni al fotovoltaico e potenza installata. In continuo aumento centrali e centraline. Arezzo, 9 gennaio 2012 - Il 2011 ha fatto segnare il record di nuovi allacci fotovoltaici ad Arezzo e provincia: con 1252 nuove connessioni, per un totale di 73,37 MW, Arezzo è la prima città della Toscana sia per numero di connessioni che per potenza installata, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 40.000 famiglie aretine.
Insomma Arezzo è la città più “solare” della Toscana: il 2011 appena concluso, infatti, ha fatto registrare un dato record di nuovi impianti fotovoltaici ad Arezzo e provincia: sono 1252 i nuovi impianti di privati, enti o pubbliche amministrazioni che Enel ha allacciato alla rete elettrica in città e provincia, per un totale di 73,37 MW in più da fonte rinnovabile.
Arezzo è la prima provincia della Toscana sia per numero di allacci che per potenza installata, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 40.000 famiglie aretine. Le centrali, che producono elettricità con il sole, vanno da una potenza installata minima di 1 kw ad un massimo di 10 MW.
In tutta la Toscana sono 8.347 i nuovi allacci di impianti fotovoltaici per un totale di 337 MW, che coprono i consumi di oltre 160.000 famiglie toscane. Anche in questo caso si tratta di un risultato storico, il doppio dei 4.000 del 2010. Per la maggior parte si tratta di impianti di taglia piccola e media dai 3 ai 20 kw, la cui quantità è pari al 59,54% del totale delle attivazioni, ma non mancano impianti di taglia maggiore, da 1 MW o più, corrispondenti allo 0,66 % come numero di allacci ma al 32% quanto a potenza installata.
Quello del 2011 è il miglior risultato di sempre in Toscana e ad Arezzo sia in termini numerici che di potenza: un record che consente alla regione di compiere un considerevole salto in avanti nell’approvvigionamento energetico da fonte rinnovabile.
Nessun commento:
Posta un commento