lunedì 9 gennaio 2012

55%. Risparmio energetico: ultimo anno per le detrazioni

Fonte: guidafinestra.it
Sembra proprio che il 2012 sia l'ultimo anno di applicazione delle detrazioni fiscali del 55% per gli interventi di efficienza energetica in edilizia come la sostituzione di infissi e caldaie, l'isolamento di tetti e pareti, l'installazione di pannelli solari. Ancora dodici mesi in attesa che le agevolazioni vengano appiattite sul decisamente meno attraente 36%. Lo prevede, come ampiamente annunciato su tutti i media, il complesso decreto Salva-Italia approvato dal Parlamento a fine dicembre che lascia di fatto per tutto il 2012 le cose invariate per gli interventi di efficienza energetica. Unica modifica riguarda l'estensione delle agevolazioni alla sostituzione degli scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria. La vera novità è il preannuncio che dal 2013 gli incentivi per il risparmio energetico così come li abbiamo conosciuti passeranno dal 55% al 36% venendo inglobati all'interno delle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie.
L'altra novità del decreto Salva-Italia è che ess o stabilizza e rende definitive le detrazioni del 36% per le ristrutturazioni edilizie fino a un tetto massimo di 48 mila per unità immobiliare. Davvero una piccola consolazione conoscendo la potente leva economica e sociale che gli interventi del 55% hanno finora rappresentato. Comunque non è detto che questa del Governo sia l'ultima parola. Molto dipenderà dal quadro dei conti dello Stato. Ricordiamo che proprio a fine anno la Commissione Territorio e Ambiente del Senato aveva caldeggiato la proposta di rendere stabile il 55% o, in subordine, di prorogare questo incentivo fino al 2014.

Nessun commento:

Posta un commento