lunedì 26 dicembre 2011

Impianti fotovoltaici multikit

Fonte: vostrisoldi.it

Un impianto fotovoltaico multikit si configura come un impianto solare sul tetto di un edificio, attraverso la combinazione di più kit fotovoltaici. Tutto ciò dà la possibilità di sfruttare in maniera ancora più innovativa l’energia solare a vantaggio degli utenti e a beneficio dell’ambiente. Un impianto fotovoltaico multikit infatti permette di aumentare la potenza dell’energia prodotta nel corso dell’anno e una maggiore produzione di energia pulita corrisponde ad una minore quantità di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
Impianto fotovoltaico integrato: le caratteristiche innovative
L’impianto fotovoltaico integrato innovativo utilizza moduli e componenti messi a punto in maniera specifica per sostituire gli elementi architettonici. I moduli fotovoltaici di questo tipo riescono a garantire differenti funzioni come la protezione, l’impermeabilizzazione e la regolazione termica dell’edificio, sul quale vengono installati. Il tutto deve naturalmente essere compatibile con la tenuta meccanica. Anche dal punto di vista estetico è importante che l’impianto si inserisca in maniera armoniosa all’interno del disegno architettonico della struttura.

Come è composto un kit fotovoltaico
Un kit fotovoltaico è costituito da alcuni elementi fondamentali: i moduli solari, il cavo elettrico unipolare, l’inverter solare, il quale ha al proprio interno degli inseguitori del punto di massima potenza del generatore fotovoltaico, la scatola di giunzione, i dispositivi per contare l’elettricità prodotta e le ore di funzionamento dell’impianto, il cavo elettrico tetrapolare, le strutture di sostegno per i pannelli solari.

L’impianto fotovoltaico multikit dell’offerta EDF ENR Solare
Un esempio di impianto fotovoltaico multikit dell’offerta EDF ENR Solare può essere un impianto solare integrato attraverso il ricorso a tre kit standard, i quali consentono di arrivare ad una potenza pari a 8,14 kWp. Complessivamente, si tratta di 48 moduli fotovoltaici, che si estendono per 57,2 mq e sono in grado di produrre ogni anno 8954 kWh di energia. In tutto si ha una riduzione delle emissioni di CO2 nella misura di 4 tonnellate. (www.linnova.it 1° nel Fotovoltaico in Sardegna)

Nessun commento:

Posta un commento