martedì 20 dicembre 2011

Eolico in campagna, brutto ma utile


Fonte: repubblica.it

Dagli Stati Uniti arrivano i risultati di una ricerca destinata a far discutere. Secondo uno studio presentato al meeting dell’American Geophysical Union (e che quindi non è ancora passato attraverso il fondamentale processo di verifica del peer review), installare delle turbine eoliche in un campo aiuta a far crescere le piante sottostanti. Secondo il resoconto dell’Ansa, la ricerca assimila gli effetti delle pale a quelli già attribuiti agli alberi.

Il principale è rappresentato dal mescolamento dell’aria a livello del terreno garantito dalle turbine, che porta più CO2 a contatto con le piante, favorendone la crescita.
“Essenzialmente il compito del grano è di assorbire più CO2 possibile – ha spiegato Eugene Takle dell’università dell’Iowa – questo è il più semplice degli effetti”. Dunque, più CO2 assorbe, meglio cresce.
Fra gli altri fenomeni citati da Takle ci sono la minore formazione di rugiada sulle foglie, che diminuisce il pericolo di funghi e parassiti, e soprattutto la mitigazione della temperatura: secondo l’esperto le pale rendono l’atmosfera un po’ più calda di notte e più fresca di giorno, con effetti benefici sulle piante.

Nessun commento:

Posta un commento